» Press
 » L'esperienza non va mai in pensione!

Intervista di Riccardo Vassalli

L'esperienza non va mai in pensione!

Con la piattaforma Over57.com domanda e offerta si intrecciano tra loro dando vita a un nuovo sistema di business in cui valori umani, competenze ed esperienza la fanno da padrone. Ne abbiamo parlato con il CEO e fondatore Gianmarco Galli.

Over57, di cosa si tratta in breve?

“Over57.com è una piattaforma digitale innovativa, il cui scopo è mettere in contatto chi ha un problema temporaneo da risolvere – privato o azienda alla ricerca di un aiuto – con chi ha il desiderio, le competenze e il tempo per farlo. Una soluzione di business che mira, da un lato, ad attenuare un problema sociale come quello dei pensionati e di chi ha perso il lavoro in età avanzata ed è costretto all’inattività e, dall’altro, a creare benessere grazie ad una riorganizzazione positiva della vita quotidiana. Sul nuovo portale possono proporsi tutte le persone a partire dai 57 anni che hanno ancora voglia di mettersi in gioco e di rendersi utili”.

Quando e come è nata l'idea?

“L’idea è nata quando, lavorando, mi accorsi di avere una necessità professionale. Avevo bisogno di un collaboratore con disponibilità di tempo ed esperienza che mi affiancasse saltuariamente come project manager, ma pur dandomi da fare per cercarlo non sono riuscito a individuare il profilo adatto. Nel contempo mi resi conto che, fra i miei conoscenti in pensione, riscontravano una certa difficoltà a occupare il tempo libero, a organizzare gli incarichi o a ricordare gli appuntamenti”. Mettendo insieme questi due aspetti ho pensato di creare una soluzione tecnologica che permettesse a domanda e offerta di incontrarsi in modo semplice, organizzato e con un sistema di pagamento sicuro.

Come si può accedere/registrarsi alla piattaforma? A chi è destinata?

“Si può iscrivere chi ha più di 57 anni e desidera offrire servizi inerenti alle proprie competenze professionali o a una passione e, dall’altra, privati o aziende che sulla piattaforma possono trovare il profilo idoneo a cui affidare un determinato incarico temporaneo. Molto vasta la gamma dei servizi offerti che, con oltre 350 categorie, copre le più disparate esigenze: dal fai da te all’informatica, dall’aiuto in casa alla consulenza patrimoniale passando per tutto ciò che riguarda bambini e ragazzi, come la figura del nonno adottivo, le lezioni di musica e tanto altro”.

Una sorta di Airbnb dell'esperienza...

“Esattamente! È il nostro obiettivo: invece di case, appartamenti o stanze, noi affittiamo le competenze degli Over 57.

Siete soddisfatti finora del successo della piattaforma?

“Sì, il sistema è completamente funzionante. Quotidianamente riceviamo nuove iscrizioni alla piattaforma, che è in continua evoluzione con ottimizzazioni volte a rendere la user experience semplice e immediata, adatta anche ad un pubblico con un livello tecnologico non per forza avanzato”.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra Politica sulla privacy.

Cliccando su "Accetta" acconsentite alla raccolta dei dati.

Funzionali
Preferenze